ANVC4 2021 ANGELI
ANVC4 2021 ANGELI
Come già il 6 Gennaio scorso sui Magi, cinque ore di circolo di scienza e fede trasmesso dalla sede del comune di Greccio, così il pomeriggio del cinque Aprile, lunedì pomeriggio, lunedì dell’angelo, 5 Aprile 2021, abbiamo fatto il nostro circolo sugli angeli ANCV4 2021 ANGELI, il quarto dei circoli ‘Assisi Nel Vento’ di quest’anno che ha avuto per tema principale proprio:
‘il lunedì dell’angelo’.
Abbiamo trasmettesso in diretta su you tube sul canale AssisiNelVento dal cenacolo San Marco, sede dell’Istess, l’istituto teologico-storico e di scienze sociali della Diocesi di Terni.
Interventi
Tra gli ospiti abbiamo avuto Eugenia Kulishenko, che abbiamo imparato a conoscere perché ha fatto la relazione d’apertura del circolo precedente su San Giovanni Paolo II, che ha parlato della via degli angeli, della devozione agli Angeli che si praticava in quel ponte che attraversa il Tevere e arriva a Castel sant’Angelo e don Renzo Lavatori, angeologo e demonologo, che sul tema degli angeli è un’autorità che ha parlato proprio del ruolo degli Angeli nella resurrezione.
E ancora Carmelo Ciaramitaro che gli angeli non solo li conosce e li studia nella Sacra Scrittura ma li dipinge ha trattato il tema degli angeli in San Francesco, santa Gemma Galgani e Santa Terese d’Avila.
Con la partecipazione di
Non sono mancati naturalmente,
Vittorio Gabassi e Sara Pettirossi, cantautore e cantante
che con i loro pezzi cantati in diretta zoom hanno cantato la loro lode a Dio,
imitando, ancora una volta, per quanto a loro è stato concesso in dono,
la lode che gli Angeli perennemente fanno in cielo.
Gioia degli Angeli
Già gli angeli, di cui parlava anche Santa Chiara, definendo in una delle sue lettere, una sua sorella ‘gioia’ degli angeli.
Già perché gli angeli sono una diaconia, una diaconia angelica, e servono gli uomini tutti, gli uomini, ma quando capita loro di servire uomini che si mettono a servizio di Dio e del prossimo sono più contenti di farlo.
Differenza Uomini e Angeli
A loro manca il cuore e il corpo, che noi abbiamo invece, un corpo che può lavorare, gioire, danzare e … anche soffrire.
Un corpo, quello umano, destinato a glorificarsi come quello del Cristo Risorto, e santamente gli angeli ce lo invidiano forse.
Ma questo non toglie loro la possibilità di gioire, di intervenire nella storia come fu la sera del santo Natale per annunciare ai pastori il lieto evento, dando loro un segno:
un bambino nato nella mangiatoia.
Lunedì dell’Angelo
Anche a Pasqua sono loro ad annunciare alla triade di donne venute per lavare il corpo martoriato di Gesù.
Corpo che non trovarono perché risorto, perché la tomba vuota era la realizzazione concreta delle parole di Gesù:
“ Io Sono, la resurrezione e la vita”.
Le donne prime annunciatrici della buona notizia ebbero questa dagli angeli! Questo racconta il Santo Vangelo!
Terni 25 Marzo 2021 Quarto circolo ANVC4 2021 ANGELI