ANVC5 2021 SICILIA
Abbiamo appena concluso il quarto circolo ANVC4 2021 sugli Angeli,
ed ecco concludiamo l’ottava di Pasqua con un altro circolo
“ANVC5 2021 Sicilia” che è andato in rete nel primissimo pomeriggio
della Domenica in Albis, dal nome dalla consuetudine dei catecumeni, che erano stati battezzati la notte di Pasqua, di deporre la veste bianca ricevuta durante il rito.
Vesti bianche
Oltre che dei catecumeni, le vesti bianche sono tipiche degli angeli di cui abbiamo parlato nel precedente circolo, come quelli che vede Maria di Magdala, prima di incontrare il suo Rabbunì
Maria invece stava all’esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Gv (20,11-12)
Dom Anselmo Lipari ci ha introdotto in questo mistero della diaconia angelica, spiegandoci un famoso dipinto sui sette angeli che si trova nell’omonima cappella dell’Abazia di San Martino delle Scale di Monreale.
Con riferimento alle bianche vesti dei santi di cui si parla nell’apocalisse gli interventi di Milena Mangiacavallo e di Vincenzo Catanzaro, hanno fatto riferimento a testimonianze di santità dei nostri tempi di donne e uomini siciliani che hanno vinto la loro battaglia di fede nella loro vita e che pertanto riceveranno il premio riservato ai vincitori promesso nell’apocalisse:
Il vincitore sarà dunque vestito di bianche vesti, non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma lo riconoscerò davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli. (Ap 3,5)
Vittorio Gabassi e Sara Pettirossi, cantautore e cantante, sono stati ancora una volta presenti, con i loro pezzi cantati in diretta zoom, per far sentire la lode che gli Angeli e i santi in vesti bianche perennemente fanno in cielo.
Claudio Pace 11 4 2021 ANVC5 2021 SICILIA