Ventesimo Convegno Assisi nel Vento a Roma (pagina in costruzione)
Giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 9 alle ore 13
con il patrocinio del Senato della Repubblica presso la Sala ISMA Piazza Capranica 72 – Roma
avrà luogo il XX° convegno Assisi nel Vento dal titolo “Fame di Pane – Sete di Conoscenza“
con la partecipazione di illustri ospiti, accademici, docenyi
seguono info e locandine
Fame di pane, sete di conoscenza
è il titolo del ventesimo convegno di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’ che,
con il patrocinio del Senato della Repubblica, ospiti della senatrice Maria Stella Gelmini,
si terrà Giovedi 7 novembre 2024 presso la sala Isma (piazza Capranica 72 Roma)
con inizio dei lavori previsto alle ore 9.00 e conclusione prevista per le ore 13.
Promosso dal coordinatore del gruppo di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’ Claudio Pace e dal senatore Fiorello Cortiana ideatore delle iniziative ‘Condividi la Conoscenza’ il convegno intende favorire un incontro, un dialogo tra la dimensione teologica e quella scientifica del sapere come produzione di conoscenza condivisa per il bene comune.
Si prevedono gli interventi di Sua Eminenza Cardinale Gianfranco Ravasi, del giornalista rai Padre Enzo Fortunato, dell’onorevole Elena Bonetti, del teologo biblico e pneumatologo Francesco Bindella, di Fra Anselmo Marcos e del preside dell’istituto teologico di Assisi Don Lorenzo Spezia insieme ad altri numerosi accademici, docenti universitari, scienziati e ricercatori.
Il tema ‘fame di pane e sete di conoscenza’ trae spunto da una profezia escatologica del profeta Amos, che profetizza dei giorni, gli ultimi giorni, in cui il suo popolo avrà ‘fame e sete’ più che di pane e di acqua, simboli essenziali del cibo necessario alla sopravvivenza dell’uomo, di ascoltare la Parola di Dio.
Nello spirito della Laudato Si’ di Papa Francesco, si intende approfondire il tema proposto e dialogare con tutti coloro che non solo vogliono condividere il loro sapere ma vogliono creare una ‘cultura di condivisione’ senza le barriere che gli interessi economici di pochi mettono verso il bene comune di tutti.
È prevista la recita del cantico delle creature e della Exortatio ad Laudem Dei, il più antico inno francescano composto a Cesi(TR), e a metà mattinata un confronto tra la studentessa Elettra Celani e il Fisico Fabio Truc a testimonianza della necessità di travasare da una generazione all’altra non solo la conoscenza di cose ma la ‘sete di conoscenza’, l’amore per la conoscenza, che nel caso della teologia diventa ‘Amor Dei’ perché lo studio delle cose di Dio è già amore di Dio, è sempre amore di Dio e quindi anche dell’uomo e del creato, tutto ciò perché da Assisi nel Vento soffi davvero il Vento dello Spirito e venti nuovi nelle scienze del creato.
Nell’assunto condiviso di riconoscere la condivisione come condizione per le contaminazioni e, quindi, per le nuove combinazioni nella produzione di valore cognitivo e pratico sono previsti gli interventi di:
Luca Gamberale (laboratorio Leda); Fabrizio Righes (Argal); Yogendra Srivastava (ass. per la fondaz. Giuliano Preparata); Francesco Celani, Stefano Calandra; Emilio Santa Maria; Pier Mario Biava; Nicoletta Prandi; Monica Centanni; Alberto Lasagna; Mauro Preda; Giuseppe Corasaniti.
Momento clou della giornata la consegna in dono a Padre Enzo Fortunato, da parte dell’artista Panpiero, della sua scultura in Legno che rappresenta ‘la spogliazione di San Francesco’ per essere destinata allo spazio espositivo dell’incontro mondiale della giornata dei bambini in Vaticano.
A conclusione della giornata sarà ricordato l’appello per l’Umbria (governata da donne e idealmente indipendente cosi come Giorgio La Pira considerava la sua repubblica popolare di Firenze) e Assisi in particolare, come sede delle trattative di Pace per il conflitto in Ucraina, proposto per la prima volta già nel marzo del 2022, insieme alle richieste e proposte concrete da girare al mondo della politica che dovessero emergere nel corso del dibattito e quelle emerse nei precedenti, per soddisfare davvero la fame di pane e la sete della conoscenza e di cui ci si auspica di poter parlare anche nei prossimi incontri ‘Assisi nel Vento’.